"Il cibo che mangi può essere la più potente forma di medicina o la più lenta forma di veleno"

Ann Wigmore

CREAM CHEESE SPALMABILE

30 ottobre 2017 - Ore 18:14

Fare il formaggio, o meglio un cream cheese, in casa può essere alla portata di tutti…ve lo dimostro con una ricetta semplicissima che si serve di batteri lattici naturalmente presenti nello yogurt e nello stracchino.

La realizzazione seguente è stata lasciata senza sale per renderla adatta anche ad essere usata per i dolci. Se lo desiderate a formaggio finito potete aggiungere un poco di sale.

Oppure una volta pronto sarà semplice creare varianti aromatizzate. Provatelo con erbe fresche  tritate: prezzemolo, basilico, erba cipollina, pepe, aglio ecc.

 

 

Ingredienti:

  1. 1,5 l di latte fresco intero
  2. 500 ml di panna fresca
  3. 2 cucchiai di yogurt bianco intero o di stracchino
  4. un bicchierino di latte tiepido facoltativo

 

Procedimento:

  • Sciogliete lo yogurt o lo stracchino in un piccolo bicchiere di latte tiepido mescolando con cura
  • lasciatelo a temperatura ambiente per circa 12 ore così da permettere ai fermenti di attivarsi. In questo modo produrrete il cosiddetto lattoinnesto
  • In una pentola capiente scaldate il latte e la panna alla temperatura di circa 40 gradi, quindi unite il lattoinnesto e mescolate con cura. La temperatura adatta a questo tipo di preparazione è tra i 35 e 45 gradi. Per mantenerla potete avvolgere la pentola in una coperta di lana o inserirla nel forno tiepido.
  • Dopo circa 6-7 ore il latte dovrebbe essere ben coagulato e pronto per essere colato. Preparare un colino rivestito con una stoffa pulita e appoggiatelo su un contenitore alto e stretto.
  • Versate quindi il cream cheese e lasciate colare per circa 2 ore per eliminare il siero, ricordandovi di mescolarlo ogni tanto fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  • Trasferirlo quindi in frigorifero in un contenitore chiuso e lasciatelo per almeno 30 minuti. CONSUMATELO COMUNQUE ENTRO UNA SETTIMANA.

 

SEGUIMI SU FB

 

 

 

Categoria: Ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*


Logo

Dott.ssa :

Erika Donvito
Biologa Nutrizionista

Info :

Via Latterini, 19
San Vito (TA)
P.iva 02847560733
Cell: 324 5594238

email: info@nutrizionistaerika.it

Post Recenti

Contattaci

Nome *

E-mail *

Inserisci codice: 5282

Messaggio

Accetto che i mie dati vengano trattati ai sensi del D.lgs. GDPR.

© Copyright 2015 - MF

Biologa nutrizionista perfezionata in nutrizione
umana e dietetica applicata

Logo