"Il cibo che mangi può essere la più potente forma di medicina o la più lenta forma di veleno"

Ann Wigmore

Dieta Personalizzata

Ogni alimento ha un diverso potere saziante a parità di calorie: chi programma una dieta personalizzata deve capire le esigenze del paziente e scegliere cibi su misura, che massimizzano il senso di sazietà.

 

L’appetibilità, invece, riguarda la fattibilità di una dieta dal punto di vista psicologico del gradimento. Questo concetto nasce dal fatto che ognuno di noi ha una fame “psicologica” dovuta alla necessità di soddisfare il bisogno di provare piacere dall’atto del mangiare.

 

Una dieta personalizzata, dovrebbe evitare di far scadere l’appetibilità sotto un limite di guardia, che comporterebbe l’accumulo a livello psicologico della devastante voglia di gratificarsi.
Una dieta su misura dovrebbe essere avvertita dal soggetto come un’alimentazione abbastanza normale, in modo tale che egli non debba mettere in campo una forza di volontà eccessiva per seguirla.

 

COME IMPOSTARE UNA DIETA PERSONALIZZATA

 

Un approccio personalizzato all’alimentazione difficilmente può essere proposto senza un acculturamento del soggetto e senza una collaborazione continuativa con il professionista che propone la dieta.

 

La stesura di un piano alimentare che si sposi perfettamente con le esigenze del cliente, e abbia caratteristiche nutrizionali, di sazietà e di appetibilità ideali, deve necessariamente prevedere una fase di acculturamento del cliente, durante la quale egli deve comprendere i criteri di scelta dei vari cibi.

 

Successivamente, il cliente deve continuare l’approccio educativo in modo tale da capire come può modificare questa dieta personalizzata così da ampliare la scelta dei cibi in base ai propri gusti, rendendo la dieta sempre meno difficile da seguire perché sempre più disegnata su misura del soggetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*


Logo

Dott.ssa :

Erika Donvito
Biologa Nutrizionista

Info :

Via Latterini, 19
San Vito (TA)
P.iva 02847560733
Cell: 324 5594238

email: info@nutrizionistaerika.it

Post Recenti

Contattaci

Nome *

E-mail *

Inserisci codice: 1924

Messaggio

Accetto che i mie dati vengano trattati ai sensi del D.lgs. GDPR.

© Copyright 2015 - MF

Biologa nutrizionista perfezionata in nutrizione
umana e dietetica applicata

Logo